19 agosto 2015

I dodici colori della #sinestesìa - 3

La cerimonia 
(giallo) 
Gli inviti, recapitati a parenti ed amici, comunicavano che la cerimonia sarebbe stata celebrata il giorno 29 luglio alle ore 16 presso il Teatro Massimo Bellini a Catania. 
Sbarcate in Sicilia con il nostro prezioso carico abbiamo ben presto capito che, con tutto quello che c’era (ancora) da fare, non sarebbe stato possibile fare un sopralluogo in teatro per visionare i luoghi e capire lo stile degli ambienti: abbiamo chiesto di poter ricevere qualche informazione o vedere qualche foto e ci è stato risposto, tra le altre cose, che “per farci un’idea” sarebbe stato sufficiente vedere il film “Johnny Stecchino” (pellicola che, in effetti, ci mancava).
Per il teatro era stato richiesto di realizzare una decorazione da posizionare sul pianoforte (che sarebbe sicuramente rimasto chiuso*) presente nel foyer!
Apriamo una parentesi - Ci rendiamo conto solo ora che vi abbiamo taciuto (inconsapevolmente) le richieste degli sposi. Pur avendo massima libertà di decisione, per gli allestimenti erano assolutamente banditi:

  • i fiori freschi;
  • il riso;
  • qualsiasi cosa a forma di cuore;
  • ....insieme a tutte le “classiche” cose che ci si aspetta di vedere ad un matrimonio! 
Ora e solo ora, provate a mettervi nei nostri panni e vedete se, così, su due piedi, vi viene in mente anche una sola cosa da proporre in totale sintonia con le richieste degli sposi!  - Chiusa parentesi
Durante la permanenza in Sicilia non abbiamo avuto la possibilità di vedere il film consigliato, ma ci siamo dovute accontentare di alcune foto su internet capendo subito che la sala non lasciava molto margine a ulteriori inserimenti decorativi: i 12 colori sinestetici mal si armonizzavano con lo stile degli ambienti.
Abbiamo così deciso di concentrare tutto in un unico motivo sinestetico sul pianoforte, meglio nel pianoforte!
con l'aggiunta di una piccola coccarda a decorare il bavero della giacca dell'officiante**; su ogni sedia sono stati distribuiti i libretti della cerimonia, preparati dagli sposi affinché tutti potessero partecipare coralmente alla cerimonia
Foto Teresa Russo
Ecco giungere lo sposo 
Foto Massimiliano Sileci
poi la sposa
Foto Massimiliano Sileci
e sulle musiche che Bach ha composto per il proprio matrimonio, intervallate da citazioni - tra gli altri - di Gabriel Garcìa Màrquez, Freddy Mercury e Alfio Antico, i due si sono scambiati le loro promesse nuziali.
Foto Teresa Russo
Durante il pomeriggio abbiamo percorso le gallerie del teatro in lungo ed in largo, assistiti da pazienti dipendenti, nuovi a questa esperienza, pronti e disponibili a cercare di soddisfare le nostre richieste, affacciandoci e sbirciando dai palchetti ogni volta possibile: per cui se vi trovate a Catania il nostro consiglio è che merita assolutamente di essere visitato (sul sito potete trovare tutte le informazioni, la storia e la programmazione), noi lo faremo sicuramente in occasione del prossimo viaggio.
Nel frattempo ci siamo consolate  vedendo il film, come suggerito sin dall'inizio, scoprendo che lo stesso è per gran parte ambientato in Sicilia ed alcune scene sono tate girate a Catania, proprio al Teatro Bellini. 
Il primo pensiero è andato, naturalmente, ai “nostri” sposi: chissà se all’arrivo si saranno sentiti come i protagonisti in questa scena...
...di sicuro, dopo il fatidico 'sì'*** e l'immancabile 'bacio-bacio-bacio', l'invito rivolto a tutti i presenti è stato  proprio quello di spostarsi presso il bar per unirsi agli sposi in un brindisi augurale!

*Un consiglio: durante le fasi organizzative oltre a rivolgervi alla sposa, coinvolgete ASSOLUTAMENTE lo sposo….potreste ottenere informazioni preziosissime per il vostro lavoro.
** aguzzate la vista sulle prossime foto!
***o 'I do'...as you prefer!
Marica
eTina

3 commenti:

  1. ... pur avendo coinvolto lo sposo durante le fasi organizzative e pur avendo ottenuto informazioni preziosissime, resta il fatto che il piano è rimasto chiuso come la sposa aveva predetto!!! lol XD

    cmq, grazie per l'accostamento con la coppia cinematografica: è un onore e una rinnovata emozione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti a questo punto sono della storia state versate molte lacrime (di commozione!), tutti con gli occhioni lucidi (si nota anche dalle espressioni degli sposi, CI SEMBRA!) e con i fazzoletti in mano....
      PS: ....Lo sai che lo sposo è il nostro "tutto-perfetto"!!! :P

      Elimina