27 giugno 2014

Un pomeriggio paciugoso

Ovvero un pomeriggio piovoso, trascorso in casa a paciugare*.
Ancora una volta si trattava di uno dei lavori della nostra lunga lista di progetti per realizzare il quale erano richieste una serie di "congiunture astrali" favorevoli!
Senza dover andare tanto lontano, era necessario:
-disporre di un piano di lavoro totalmente sgombro
-concederci almeno un paio di ore di fila senza alcuna "distrazione" (leggasi: aggiornamento Facebook, aggiornamento Pinterest, aggiornamento shopricerche varie ed eventuali sul pc!)
- non dover uscire per servizi esterni (ieri era giovedì e qui a Bologna le attività commerciali rispettano la chiusura infrasettimanale).
Per farla breve, ieri gli astri ci erano particolarmente favorevoli!

Occupato in men che non si dica il tavolo della cucina
abbiamo iniziato a spennellare colla a 4 mani, impiegando meno tempo del previsto per "mettere in forma" 2 centrini.
Impossibile però riuscire a finire il lavoro in un'unica seduta perché la colla (stesa in grande quantità) impiega tanto ad asciugarsi, forse anche a causa dell'alto tasso di umidità.
Così nel timore di rovinare i risultati raggiunti, abbiamo sospeso le attività rinviandole ad...oggi ?!?!?! (...quanto durano normalmente le congiunture favorevoli???)
Nel frattempo abbiamo iniziato a studiare "come realizzare un portalampada con interruttore senza creare un corto circuito"...ne saremo capaci???


*PACIUGO/PACIUGARE
Paciugo ha diversi significati, paciugo inteso come pantano, lisciva sull'asfalto, fango..oppure qualcosa che non e' venuta proprio come doveva "Ho fatto un gran paciugo in casa quando ho imbiancato".. 
"Maledetta pioggia c'e' un paciugo per le scale!!" paciugare paciugato: diversi significati sia in positivo che in negativo: "Oggi ho paciugato un po' con i pennelli e ho dipinto un bel quadro" "Quasi quasi mi metto a paciugare con il pc, chissa' che non mi vengano idee per realizzare qualcosa di bello".. (fonte Bologna nel cuore - il bolognese per tutti)

4 commenti:

  1. Questo progetto è da fare assolutamente!!! E capisco bene che a volte trovare il momento giusto (e una tavola sgombra!) non sia facilissimo :) Incrocio le dita ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo pomeriggio è già trascorso tra mille "distrazioni"!
      In realtà è necessaria una notte affinché la colla sia ben asciutta(ed il risultato finale è molto bello), per cui possiamo dire che preferiamo aspettare un po di più per maggiore sicurezza!
      Adesso, comunque, c'è tutto il week end a disposizione ;)

      Elimina
  2. e ci lasciate così???
    Ora voglio vedere il risultato finale che mi ispira un sacco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....per niente soddisfatte! Tutta colpa di quel pallone s-gonfiato!
      Occorre ricominciare da capo!
      Ce la fai a resistere ancora un po'?

      Elimina