Escursione sull'Etna
Le valutazioni espresse in merito a prodotti e/o servizi rappresentano il nostro personale giudizio, basato sull’utilizzo degli stessi (a seguito di acquisto) o sull’esperienza diretta, e non sono in nessun caso da intendersi quale messaggio pubblicitario con finalità promozionale, salvo ove espressamente indicato.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poichè non viene aggiornato con cadenza periodica, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Nella serata del 18 luglio 2011, si è osservata una rapida intensificazione dell'attività stromboliana dal cratere posto sul fianco orientale del cono del Cratere di Sud-Est [...]. Come i cinque parossismi precedenti, questo episodio ha prodotto una colata lavica che è scesa sulla parete occidentale della Valle del Bove, seguendo lo stesso percorso delle colate precedenti, arrestandosi alla base del pendio ripido nei pressi di Monte Centenari. Dal cratere si sono alzate delle fontane di lava alte fino a 200-250 m, che hanno generato fortissime ricadute di brandelli lavici ancora fluidi sui fianchi del cono che circonda il cratere, dove si sono formate alcune colate laviche reomorfiche; la più grande di queste colate ha raggiunto la base meridionale del cono. Una nube di gas e cenere è stata spinta dal vento verso est.
RispondiEliminaQuesto episodio è stato il sesto parossismo che è avvenuto dallo stesso cratere dall'inizio dell'anno [...]. Durante il giorno 18, si era osservata una notevole diminuzione nell'attività all'interno della Bocca Nuova, che per una settimana, a partire dall'11 luglio, era stata sede di un'intensa attività stromboliana accompagnata dall'emissione di una piccola colata lavica intracraterica.
(Fonte: www.ct.ingv.it)
Ma che te lo diciamo a fare!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaCiao,grazie per essere passate dal mio blog.
RispondiEliminaComplimenti per i vostri lavori
a presto
Anna