Se vi trovate in Sicilia, a Caltagirone, vi suggeriamo di visitare la mostra organizzata dal MACC - Museo d’Arte Contemporanea Caltagirone ed allestita presso la Corte Capitaniale.
Tra le altre, sono esposte le opere dell’artista Gilda Domenica, che naturalmente son quelle che più ci sono piaciute…e dopo aver visto la mostra non vi sarà difficile intuire il perché!
Si legge nel catalogo:
Gilda Domenica nasce a Caltagirone e vive da sempre nell’antico quartiere di Santa Maria del Monte, assorbendo, da questo, umori e atmosfere di fantasia e originalità.
Dopo una vita ordinata e normale dedicata alla famiglia, seppure connotata dalla sua vitalità e amore per il ballo e per la musica, dalla metà degli anni ’90, rimasta sola, decide di reagire al vuoto in cui si ritrova.
Dalla madre sarta eredita doti tecniche e creative, che esercita nella solitaria manifattura di “abiti” ispirati a temi suggestivi o alla semplice gioia dello sguardo, della forma e dei colori.
Gilda, almeno una volta all’anno, indossa i suoi abbigliamenti, proponendosi all’obbiettivo dell’amico fotografo Andrea Annaloro, con un misto di compiacimento e pensosa ironia, ricreando nella fotografia un opera d’arte di suggestiva efficacia. Scoperta da Domenico Amoroso, che la libera dalla banale connotazione “carnevalesca” con la quale veniva identificata, nel 2011 ha donato i suoi abiti al MACC.
Bellissime le parole che il dottor Domenico Amoroso, direttore del museo, ideatore e curatore della mostra scrive di lei.
Non possiamo raccontarvi di più: bisogna ammirare da vicino gli abiti creati dalla dalla signora Gilda perchè sono vere e proprie opere d'arte.
Nessun commento:
Posta un commento