21 agosto 2014

Un caldo abbraccio

Circa un anno e mezzo fa, proprio qui, avevamo iniziato un lavoro proponendoci di seguire le indicazioni della Copertina con cuori di Nicki Trench.
Con qualche variazione sul tema rispetto al modello originale, dopo alcuni mesi abbiamo terminato la realizzazione delle mattonelle (42 in tutto), salvo poi accantonare tutto in uno scatolo nell’armadio: il lavoro è rientrato così a pieno titolo nella lista delle nostre grandi opere.
Sarà stata la voglia di dare finalmente conclusione e compimento al lavoro fatto per lungo tempo, sarà stato il fresco del week end di ferragosto, lo scorso sabato, di prima mattina, abbiamo ripreso lo scatolo ed iniziato a sistemare le mattonelle per cercare la giusta disposizione.
In effetti, è stato il lavoro più lungo e difficile, ogni volta spuntava una duplicazione di colori in breve sequenza o dei grandi vuoti nelle decorazioni. 
Dopo aver spostato, sistemato, alternato, scambiato per l’intera mattinata, abbiamo trovato la composizione - per noi - perfetta. 
Rapida pausa pranzo e dopo aver messo su un CD di Enya (la musica più rilassante che conosciamo) abbiamo iniziato ad unire le piastrelle provando a realizzare un effetto 3D
di cui avevamo letto sul blog di Sarah e che ci era particolarmente piaciuto. 
Dopo un anno e mezzo abbiamo portato a termine un lavoro che, concluso, ci ha lasciate senza parole. 
E’ vero che il lavoro più bello è sempre l’ultimo, ma abbiamo l’impressione che questa morbida coperta resterà il nostro preferito per luuuungo tempo. 


La copertina misura cm 80 x 100, per realizzarla abbiamo utilizzato lana Extra Soft Merino della Schachenmayr (per le mattonelle natural) e lana Mondial Prima (per le mattonelle colorate).
I cuori sono stati ottenuti ritagliando con la Big Shot del tessuto acquistato da Ikea e sono stati poi applicati alle mattonelle con la tecnica dell'appliqué con la fisellina  e fissati con punto festone utilizzando cotone da ricamo.
Il festone  con i cuori, invece, lo trovate in vendita qui.

Marica
eTina

8 commenti:

  1. La mia coperta a granny colorata è mooooolto piccola. Mi servirà per addobbare il banco per il periodo più bello dell'anno : Natale.
    La vostra è bella, i cuori ispirano sempre a qualcosa di buono.
    Complimenti per il " lavoro " portato a termine.
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, è stata una grande soddisfazione vederla finita.
      Ora però siamo curiose di vedere la tua coperta...forse non ce la facciamo a resistere fino a Natale!

      Elimina
  2. Bravissime è veramente bella! L'attesa è valsa la pena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Loretta, e poi siamo convinte che ci voglia, per ogni cosa, il "giusto" tempo.
      Grazie.

      Elimina
  3. Bellissima!! Mi ricorda quella della nonna, tutti gli inverni me la metteva sopra al piumone per paura che prendessi freddo, invece sudavo da paura..
    Un lavoro lungo un anno e mezzo denota passione e amore per questa coperta così colorata.
    Brave :) A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi conserviamo le coperte della nonna, fatte con le granny square di mille colori.
      Questo è stato il primo lavoro più "importante" ed anche se ci abbiamo messo tanto tempo (sicuramente più del necessario) ma lo abbiamo fato davvero con il cuore.

      Elimina