28 novembre 2013

100% hand made



Avevamo letto tempo fa, prima su internet e poi su alcune riviste,  della possibilità di realizzare gli stencil hand made… potevamo non inserire anche questo nell’elenco dei  nostri progetti? Anche perché ci piaceva l’idea di avere gli stencil con diversi soggetti senza necessariamente doverli acquistare.

Tra le decorazioni natalizie avevamo conservato una confezione di stencil in cartoncino adatti per decorazioni su vetro utilizzando lo spray “effetto neve”… della serie, anche se non spruzziamo lo spray sui vetri delle finestre, prima o poi tornerà utile!

Abbiamo allora pensato di fare un primo semplice tentativo ricavando dalle formelle in cartone (che forse dopo qualche applicazione sarebbero diventate inutilizzabili) le mascherine da poter utilizzare più volte e su diversi materiali (dopo gli esperimenti fatti da Per...ledonne e grazie ai consigli di Patrizia e Stefania, noi li adoperiamo prevalentemente per le decorazioni su stoffa).


Materiale occorrente:

  1. Stencil in cartoncino con immagine da “trasferire” su lucido  
  2. Fogli lucidi per stampanti a getto di inchiostro 
  3. Cutter e forbici da bricolage (meglio se con punta fine)

Per prima cosa abbiamo scannerizzato l’immagine scelta (questo ci permette anche di conservare il file sul pc per ritrovarlo facilmente in caso di successivi utilizzi).

Abbiamo poi stampato su lucido l’immagine digitalizzata (se disponete di  una stampante multifunzione o di una fotocopiatrice si può procedere direttamente con la stampa su foglio lucido). Il timore era che il foglio lucido potesse letteralmente sciogliersi dentro la stampante, ma avendo usato fogli specifici abbiamo evitato di buttar via la nostra stampante.

Quindi, con molta pazienza e attenzione - soprattutto negli angoli - abbiamo ritagliato internamente i contorni dell’immagine (in effetti, per iniziare, abbiamo scelto un soggetto piuttosto “lineare”) ottenendo il nostro stencil hand made pronto per l’uso.

Presto vi mostreremo come lo abbiamo utilizzato, ma possiamo anticiparvi che il risultato finale ci è piaciuto tanto e siamo già alla ricerca di atre immagini da trasferire su lucido e trasformare in mascherine per decorare le nostre creazioni!

4 commenti:

  1. La curiosità cresce di post in post ogni volta che passo di qua....
    Avete realizzato proprio un bel tutorial.. Di solito nei vari brico e negozi si trovano stencil anonimi, mentre così possono essere davvero unici.
    Brave brave brave!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela,
      in effetti si può trasformare qualsiasi immagine, scegliendola più o meno "complicata" in base alla pazienza di cui si dispone per ritagliare il tutto! ;)
      E poi vuoi mettere riuscire a realizzare un oggetto hand made 100%? Bè, diciamo che per ora siamo ad un 50%!

      Elimina
  2. Davvero un'ottima idea! Complimenti. Me la salvo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parlando con un'amica abbiam pensato che si possono sfruttare anche le mascherine per decorare le torte, che si presterebbero così ad un doppio uso :)

      Elimina